Cantina Fedespina: dal cuore della Lunigiana

da | Set 22, 2015 | Cantina

Fedespina: due rossi di qualità, dal cuore della Lunigiana

Sulle colline di Mulazzo, in  provincia di Massa Carrara, file di vigneti annunciano da lontano la presenza di un’azienda agricola vocata alla produzione di vino. Il Podere Fedespina deve la sua nuova vita a Mirta Fedespina e al marito Alberto Farina.

Agli inizi del 2000 Mirta e Alberto hanno deciso di scommettere sul loro territorio e, rivoluzionando  l’azienda di famiglia, hanno posto le basi per un futuro rosso e intenso. L’Azienda Fedespina non è certificata biologica, ma l’utilizzo di concimi naturali e la scelta di non agire con diserbanti ed erbicidi, rende il prodotto finale ottimo anche da un punto di vista salutistico.

Due le etichette dell’azienda, curata dall’esperto enologo Francesco Petacco, e due sono i vitigni che crescono sulle colline Fedespina: Merlot e Ciliegiolo.

Il Merlot è francese, perché la Lunigiana e Bordeaux non sono poi così distanti, in termini di territorio. Il Merlot francese è un vitigno timido, con grappoli più piccoli e più radi, ma per questo più saporiti. Il Ciliegiolo è un’uva piuttosto tipica della Toscana in generale e da il meglio di sé nella terra argillosa del Podere.

Spino Rosso 2012

80% Merlot – 20% Ciliegiolo

Un vino fresco, fruttato, che passa in barrique almeno un anno per arrotondare i sentori di frutti rossi ed erbe montane; un vino persistente ottimo  per accompagnare primi piatti sostanziosi e carni rosse.

Cà Riserva 2010

100% Merlot

Il fiore all’occhiello dell’azienda, un vino strutturato, arricchito da due passaggi in barrique per non meno di 15 mesi e un successivo affinamento in bottiglia di almeno un anno. Sentori di muschio e di mora donano eleganza a questo vino che riesce ad essere fresco e intenso in egual misura. Il Cà Riserva è l’accompagnamento ideale per carni rosse, selvaggina e formaggi importanti.

 

 

SEGUICI