Il Duomo di San Martino e il suo curioso campanile…

da | Ago 19, 2015 | Territorio

La Piazza del Duomo

Il cuore di Pietrasanta è la sua grande Piazza rettangolare, sui cui si affacciano, tra altri storici edifici, il Duomo di San Martino, con l’alto campanile e il Chiostro di Sant’Agostino.
La Piazza del Duomo è la cornice ideale per le molte esposizioni che vi si succedono ogni anno, in ogni stagione. Attualmente sono in mostra le splendide opere di Igor Mitoraj (fino alla fine di Agosto 2015).

Il Duomo di San Martino

Il Duomo, risalente ai primi decenni del 1200, è realizzato in stile romanico, a tre navate, con pianta a croce latina. Esternamente la chiesa è rivestita di marmo bianco. Le lunette, poste sopra i tre portali, rappresentano scene della passione di Cristo. Il grande rosone in marmo risale al 1500.

Duomo-Pietrasanta-Interno-Chiesa-Ristorante-Officina-Pietrasanta

Foto: Wikimedia

Il Campanile cinquecentesco, a base quadrata, che sorge accanto al Duomo, cela al suo interno una splendida scala elicoidale autoportante.

Il Duomo è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00, mentre il campanile è visitabile prevalentemente in estate, in occasione di mostre allestite all’interno dell’edificio stesso o nella piazzetta antistante.

Il Battistero

Alla destra del Duomo si scorge il Battistero, che affaccia in Via Garibaldi; risalente ai primi del 1600 è decorato con scene di vita di Gesù e della Madonna.

Il Battistero ha gli stessi orari di apertura del Duomo, ma in estate è possibile visitarlo fino a mezzanotte.


Sulla Piazza del Duomo si affacciano altri edifici interessanti: il Teatro, la Chiesa di Sant’Agostino con il suo splendido Chiostro, l’importante Palazzo Moroni

SEGUICI